29 Giu Ristrutturare casa: 5 consigli + 1 bonus per risparmiare
Ristrutturare la propria casa, vedere realizzati tutti i cambiamenti che la renderebbero più bella, accogliente ed efficiente, è il sogno di tutti.
Ebbene, il 2022 può essere considerato l’anno ideale per dare il via a tutte le opere finalizzate a regalare un volto nuovo alla propria dimora, grazie ai bonus e alle agevolazioni fiscali previste nella Legge di Bilancio.
Ma non solo. Esistono altri accorgimenti che permettono di spuntare ulteriori risparmi di denaro, pur conseguendo dei risultati finali a regola d’arte.
Siamo certi che, dopo aver acquisito le utili conoscenze descritte nel presente articolo, ti verrà lo schiribizzo di contattare un’impresa per discutere l’ipotesi di un preventivo per ristrutturare la tua casa.
Venendo al dunque, ecco di seguito 5 consigli + 1 trucco per risparmiare sulle spese di ristrutturazione.
1) Bonus e agevolazioni fiscali
La Legge di Bilancio ha previsto una serie di Bonus edilizi che possono rendere più abbordabili e incoraggianti le opere di ristrutturazione.
Ecco le più importanti:
- Super Bonus 110%
- Bonus ristrutturazioni 50%
- Sisma Bonus
Tali agevolazioni, a fronte di spese correttamente documentate e rendicontate, consentono di ottenere risparmio sotto forma di:
- Cessione del credito
- Sconto in fattura
- Detrazione spalmata in un certo numero di anni in sede di dichiarazione dei redditi
A tal proposito, è consigliabile applicarsi nello studio approfondito dei bonus per avere ben chiare le condizioni, i tempi e modalità di accesso ai benefici previsti.
2) Stabilire quali opere di ristrutturazione meritano la precedenza
Occorre tenere presente che taluni tipi di interventi di ristrutturazione, anche se risultano più onerosi rispetto ad altri, non devono essere rimandati.
Ad esempio, il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, di quello idraulico e di quello elettrico, comportano opere di demolizione e ricostruzione, e relativi oneri di manodopera e materiali, che andranno ad intaccare parti della casa già interessate da ristrutturazione.
D’altro canto, è possibile beneficiare dei Bonus in materia di efficientamento energetico, con l’installazione del fotovoltaico o impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento di ultima generazione.
3) Optare per materiali di rivestimento alternativi
La Legge di Bilancio ha previsto una serie di Bonus edilizi che possono rendere più abbordabili e incoraggianti le opere di ristrutturazione.
Preferire rivestimenti alternativi può significare poter fare affidamento su materiali di buona qualità con un’estetica anche molto gradevole.
Per avere un’idea della grande varietà di prezzi in tema di rivestimenti, basterà dare un’occhiata al capitolato d’appalto che ogni impresa di costruzione mette a disposizione dei propri clienti.
Per risparmiare, non volendo rinunciare a materiali che assicurano durabilità, resa e personalizzazione secondo i gusti personale, si possono prendere in considerazione pitture smaltate e resine.
Tale tipologia di materiali, da poter utilizzare al posto delle classiche piastrelle e mosaici, offrono un’infinita scelta di colori brillanti nonché caratteristiche di idrorepellenza e facilità di pulizia e manutenzione.
Un buon risparmio lo si può conseguire, tra l’altro, con il ricorso al pavimento flottante, cioè applicato in sovrapposizione a quello già preesistente.
4) Preferire mobili d’arredo di serie
I mobili di arredo prodotti dai grandi catene di mobilifici pur non offrendo l’esclusività e la fattura pregiata dei mobili artigianali, possono garantire buone chance di modularità e ampia libertà di composizione secondo le preferenze personali dei clienti.
È consigliabile, a tal proposito, valutare i benefici previsti nel Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2022 per avvantaggiarsi delle possibilità di risparmio nell’acquisto dell’arredamento.
Nondimeno, nulla vieta di restituire una nuova vita ai mobili già in possesso con delle sapienti mani di colore o con l’applicazione di nuovi rivestimenti.
5) Meglio acquistare elettrodomestici di classe A+
Può succedere, in piena ristrutturazione di casa, che venga l’idea di sbarazzarsi di elettrodomestici ormai obsoleti e dal funzionamento non proprio ottimale.
Anche in tal caso, è possibile usufruire del Bonus sopracitato, nonché ricercare elettrodomestici in vendita al miglior prezzo in offerta.
Occhio, però! Prima di concludere l’acquisto è bene controllare che l’elettrodomestico appartenga, come minimo, alla classe A+ e assicuri, quindi, consumo di energia ridotto.
6 BONUS) Scegliere MAEDA per ristrutturare casa
Soprattutto, per risparmiare sulle spese di ristrutturazione, e contare su lavori eseguiti a regola d’arte, bisogna saper scegliere la giusta impresa di costruzioni.
A tal proposito, è importante poter contare su un’impresa edile, come “Made”, in grado di offrire personale qualificato e specializzato che garantisca i migliori risultati in base al budget e alle preferenze personali del cliente.
Per maggiori info, o per ricevere un preventivo, compilare il form sotto