17 Nov Pavimento per esterno o terrazza
Avete un balcone scomodo? Forse è anche stretto e la pavimentazione in alcuni punti è scivolosa? O magari vivete in un edificio storico e non volete cancellare secoli di storia? Non è l’ideale per creare uno spazio accogliente per sedersi fuori o per portarvi delle piante?
Seguite i nostri consigli di MAEDA su come dare nuova vita al terrazzo senza demolire:
Il problema del pavimento del balcone in un edificio d’epoca
Se possedete un appartaento in un edificio d’epoca, dovrete affrontare molte sfide. Nel corso degli anni possono essere stati fatti molti lavori di ristrutturazione, uno di questi è il pavimento del balcone, una situazione molto comune. Potreste aver trovato una strano ballatoio che ricopre il vostro balcone e non avete idea di cosa sia. In generale, i motivi sono due.
- Il progetto originale dell’edificio. Alcuni balconi sono stati progettati come gallerie aperte, con un pavimento in legno che non è chiuso e funziona da passerella. In questo caso, non è possibile coprirlo in alcun modo.
- Un vecchio pavimento. A volte, negli edifici più antichi i balconi non erano veri e propri balconi, ma terrazze incassate, una pratica comune nei secoli scorsi. In questo caso, si può trovare un pavimento che non è necessariamente molto sicuro.
Un rivestimento visivamente nascosto per il pavimento di una terrazza
La prima soluzione che MAEDA vi consiglia è un rivestimento che nasconde visivamente il pavimento del terrazzo, senza bisogno di interventi sulla struttura. Utilizzando un pavimento galleggiante non comprometterete la pavimentazione esistente e non vi sarà necessità di lavori in muratura.
Un pavimento decking ad esempio potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro con effetto pietra o legno.
Conclusione
I balconi sono il luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero, soprattutto in estate. Tuttavia, molte persone sono riluttanti a usare il proprio balcone perché lo ritengono troppo pericoloso o poco invitante. Per fortuna, ci sono molti modi per rendere il balcone più attraente. Uno dei modi migliori per migliorare il balcone è quello di rivestirne il pavimento.
Ci sono molti modi per farlo e questo articolo MAEDA vi spiega quali sono i migliori. Da un pavimento in cemento a un rivestimento in cemento visivamente nascosto, queste sono le soluzioni migliori per coprire il pavimento del balcone senza demolirlo. Se volete valutare altre soluzioni lo staff di MAEDA è a vostra completa disposizione per consigliarvi la migliore soluzione.